Verranno rifatti i manti stradali in Puglia grazie al progetto Strada per Strada

Grazie al progetto Strada per Strada e ad un nuovo finanziamento di 100 milioni di euro verranno rifatti i manti stradali in Puglia. Il finanziamento è stato stanziato dalla Regione Puglia e servirà per ripristinare strade e marciapiedi di tutti i 257 Comuni pugliesi. Il programma regionale straordinario è stato definito dal governatore Michele Emiliano, che ha detto come si tratti dell’operazione di manutenzione più grande che sia mai stata fatta nella regione. A proporre ed elaborare il progetto è stato Raffaele Piemontese, vicepresidente e assessore regionale al Bilancio e alle Infrastrutture. Le opere comunali dovrebbero concludersi entro la fine del 2022.

Il ripristino dei manti stradali in Puglia

L’assessore Piemontese ha detto che il nome del progetto Strada per Strada è stato scelto per far capire che l’intervento interesserà tutti i comuni della regione. Non solo nelle grandi città, ma anche nei paesini verranno ripristinati manti stradali in Puglia e marciapiedi. Una volta che l’avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, entro 5 mesi i comuni potranno presentare i loro progetti. Dopo che saranno esecutivi potranno essere cantierabili. Per ultimare le opere ci sarà tempo fino al termine del 2022 e sarà un’ottima occasione per tornare ad avere nella regione superfici calpestabili senza buche.

Appena verrà pubblicato l’avviso i comuni potranno partecipare

Dopo che il progetto verrà ammesso al contributo regionale ci saranno 6 mesi di tempo per i comuni, che potranno bandire le gare e aprire i cantieri. Inoltre, avranno anche altri 6 mesi per terminare i lavori e inviare alla regione il resoconto delle spese sostenute. La Regione Puglia, una volta iniziati i lavori, trasferirà il 70 per cento delle risorse assegnate ai comuni. Il rimanente 30% lo trasferirà invece quando i lavori saranno finiti. I 100 milioni di euro sono stati suddivisi tenendo conto del numero di abitanti al 1° gennaio 2020 e della superficie occupata nel territorio.