Vertice con Conte per decidere sulla fase 2

Si terrà oggi un vertice con Conte ed il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri. Infatti, si inizia ad azzardare una previsione su quello che potranno essere le prime uscite. La pandemia del Coronavirus infatti, sembra pronta a dare all’Italia una curva discendente in modo da poter arrivare alla fase 2. Alle ore 15:00 il premier Giuseppe Conte incontrerà il comitato scientifico e tecnico. In una riunione parteciperanno molti medici e si parlerà di applicare di fare le giuste misure di contenimento per tracciare il percorso per la fase 2. Paolo Sileri, viceministro della Salute ha fatto sapere che potrebbero esserci buone notizie.

Vertice con Conte sulle prime uscite

Il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri oggi terrà un vertice con Conte. Ha fatto sapere che forse sarà possibile cominciare a uscire con le mascherine con una serie di produzioni già prima dell’inizio di maggio. Nel programma Centocittà su Radio1 ha fatto sapere che i tempi di ritorno alla normalità potrebbero essere molto più vicini di quello che si pensava. Il progressivo ritorno deve essere fatto con accuratezza perché comunque il virus resta nella società e non è stato abolito. Bisogna però fare in modo che le attività ripartono con zero rischi. Si deve cercare di contenere il numero di morti e di ricoveri.

La distribuzione dei dispositivi personali di protezione

La distribuzione dei dispositivi di protezione personale intanto continua soprattutto tra i medici. La protezione civile ha iniziato a distribuire la prima trance di 620 mila mascherine, tant’è che si parla della necessità di diffonderne ancora altre perché bisogna utilizzare sempre materiali nuovi per garantire la protezione. Intanto c’è grande attesa per il vertice con Conte di oggi pomeriggio, nonostante l’annuncio di ieri sera del presidente sulle nuove misure di ripresa economica.