Brindisi: gli spazi storici cittadini rinasceranno grazie all’evento “Appia Day”

E’ presso Brindisi che, in data 19 Aprile 2018, si è svolto un incontro tra il commissario prefettizio Santi Giuffrè e la delegazione delle associazioni che hanno lanciato la proposta per “Appia Day“. Protagonisti dell’organizzazione del progetto sono le associazioni “Brindisi e le antiche strade” presieduta da Rosy Barretta, la “Società di Storia patria della Puglia” e “Community HUB Brindisi”. L’evento mira alla fortificazione del senso di importanza storica che la città riveste, e della conseguente maturazione del senso civico nei cittadini che vi risiedono, aventi la grossa responsabilità di mantenere intatto il percorso gremito di storia, che racconta e si fa raccontare come uno dei luoghi più antichi del nostro paese.

“L’iniziativa è tesa a ritrovare il tracciato storico dell’Appia Antica sul tessuto attuale della città, per restituire la memoria ed affermare la centralità di Brindisi sul tema”, spiegano gli organizzatori. “Verranno realizzati dei depliant, con traduzione in inglese e francese, che racconteranno la presenza dell’Appia Antica in città, della sua storia e del suo tracciato urbano, originale e come oggi lo fruiamo, con elaborazione di una planimetria ad hoc. Le prime verranno distribuite negli info-point della città di Brindisi, in occasione della giornata di accoglienza dei croceristi del 14 maggio”.

Il programma prevede l’illuminazione delle colonne romane giorno 13 e 14 maggio, da pomeriggio fino alle 23.00 con i colori simbolici del blu e dell’ocra, rappresentanti il mare e la terra. Avverrà inoltre la proiezione di immagini e giochi di luce sulla facciata del Teatro Verdi. Infine, nella giornata del 14 maggio, è prevista l’apertura della sede comunale di palazzo Guerrieri, che fungerà da laboratorio per la creazione, in collaborazione con gli enti scolastici partecipanti al progetto, di una riproduzione dell’originale capitello che sarebbe dovuto essere parte della colonna finale della Via Appia. L’idea della riproduzione della costruzione verrà resa possibile grazie all’utilizzo della stampante 3D.