Pumo pugliese, oggetto simbolo di artigianato e tradizione regionale

Simbolo assoluto di artigianato e tradizione regionale, il pumo pugliese è uno degli oggetti che rappresenta la capacità artistica di questa regione, esperta nella lavorazione della ceramica. Nel tempo il pumo pugliese ha conquistato un posto di primo piano, emblematico, che adorna le abitazioni e scelto da molti anche come bomboniera di nozze. Dalle forme barocche del pumo si intuisce che ha origini secolari e che un tempo apparteneva a ceti sociali elevati.

Con questo oggetto in passato si adornavano le scale, le ringhiere dei balconi e le famiglie lo personalizzavano per distinguerlo dagli altri. Il pumo e le ceramiche di Grottaglie raccontano le tradizioni della Puglia in maniera esemplare: il pumo di ceramica è molto apprezzato e i turisti lo acquistano per portarlo via come ricordo.

Pumo pugliese portafortuna

Il pumo pugliese in ceramica è presente in vari formati, decorato con cromature differenti e particolari, che ne fanno un oggetto unico e molto apprezzato. A Grottaglie sono numerosissimi i negozi che vendono il pumo in ceramica, lavorato da esperti ceramisti che hanno portato in alto questa arte facendola diffondere in tutto il mondo. Grottaglie è infatti tra le 28 italiane che sono state insignite di un riconoscimento importante sull’arte della ceramica. Alla base della nascita del pumo, che poi li fece diventare degli elementi decorativi, vi era l’idea di farli somigliare ad un frutto o ad un fiore.

Il bocciolo di ceramica simboleggiava tutto ciò che era positivo, ricchezza, fecondità, abilità: per la tradizione pugliese questo simbolo era capace di fronteggiare le cose negative della sorte e da qui cominciò ad essere considerato un portafortuna. Ad oggi quella del pumo pugliese è diventata una tendenza ed è presente in tantissimi negozi in varie forme e dimensioni, colorato e variopinto, decorati finemente, in grado di attrarre l’attenzione e di adornare qualsiasi angolo con vivacità e originalità.