Pasta ricotta e limone, un primo cremoso dal sapore aspro e dolce

Piatto prelibato e gustoso, la pasta ricotta e limone è una ricetta di perfetto equilibrio tra il retrogusto aspro del frutto e il sapore vellutato del latticino; il risultato è un primo piatto piuttosto saporito e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Preparare la pasta ricotta e limone è abbastanza facile e occorrono pochi minuti per portarla in tavola, per la gioia di tutti i commensali.

Anche chi non ha molta dimestichezza con i fornelli può riuscire a preparare questa ricetta rapidamente poiché la cottura porta via poco tempo e quindi può essere preparata anche all’ultimo minuto. Ideale anche quando vi sono molti invitati, questo piatto mette buonumore e allegria a tavola. La ricetta che trovate di seguito è una variante più gustosa della classica pasta e ricotta e rispecchia le cose genuine e buone del territorio pugliese, semplici ma lavorate con amore e passione.

Ingredienti per la pasta ricotta e limone

  • 360 g pasta
  • 200 g ricotta
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Sale q. b.

Ricetta per la pasta ricotta e limone

Per preparare una gustosa pasta ricotta e limone cominciare portando l’acqua ad ebollizione, aggiungere il sale e cuocere la pasta. Mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere la scorza grattugiata di due limoni evitando di mettere la scorza bianca, poi aggiungere anche il parmigiano.

Mescolare il tutto insieme a due cucchiai di acqua di cottura per ottenere un composto morbido. Scolare la pasta quando è cotta e versarla direttamente nella ciotola con la ricotta e il limone, poi mescolare. Se il piatto ottenuto non ha un aspetto uniforme mettere ancora altra acqua di cottura e servire aggiungendo sopra un po’ di scorza. La pasta ricotta e limone è pronta per essere assaporata!