Ceramiche di Grottaglie: il quartiere delle ceramiche

Nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie si concentrano gli esperti ceramisti della città che in tempi antichi hanno creato dei laboratori e forni di cottura nella roccia di ambienti ipogei in passato utilizzati anche come frantoi. I ceramisti nel tempo hanno dato vita ad una fiorente attività artigianale apprezzata ad oggi in tutto il mondo per la produzione di queste meravigliose ceramiche.

Prodotti principali del quartiere delle ceramiche di Grottaglie

Tra i prodotti principali del quartiere delle ceramiche vi sono i “Bianchi di Grottaglie“, prodotti lavorati artigianalmente in maniera artistica tipica di una produzione elitaria che si distingue per l’esaltazione della forma pura tramite lo smalto bianco stannifero. Un altro dei prodotti tipici è la ceramica rustica e popolare, composta da una tavolozza cromatica in cui si incrociano verde marcio, giallo ocra, blu e manganese. A questa produzione appartengono anche i capasoni, ovvero dei grandi contenitori foggiati in sezioni distinte e poi uniti e destinati a contenere il vino.

Eventi nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie

Grazie alle sue numerose botteghe di ceramisti Grottaglie ad oggi è l’unico centro pugliese riconosciuto con il marchio D.O.C. Inoltre, la città fa parte delle 28 città della ceramica italiana. A Grottaglie si celebrano degli eventi importanti che hanno come tema la ceramica, come la Mostra della Ceramica (agosto) e la Mostra del Presepe (dicembre), ma interessante è anche l’esposizione permanente allestita presso il Museo della Ceramica nelle sale del Castello Episcopio, che si trova in capo al Quartiere.