La ricetta non è difficile da preparare e basta dosare bene gli ingredienti per ottenere un risultato perfetto. I peperoni verdi ripieni di salsiccia hanno un ottimo gusto anche se mangiati freddi e possono essere conditi con qualsiasi tipo di salsiccia, sia di maiale che di cavallo, da scegliere a proprio piacimento.
Quella di maiale, tuttavia, risulta quella più indicata perché più grassa e in grado di insaporire ancora di più questa ricetta.
Ecco la preparazione di questi tipico piatto pugliese!
Ingredienti per la ricetta dei Peperoni verdi ripieni di salsiccia
- 500 g di salsiccia di suino
- 8 peperoni verdi
- 1 spicchio di Aglio tritato
- 1 uovo
- Prezzemolo tritato q. b.
- Pane grattugiato q. b.
- Parmigiano grattugiato q. b.
- Sale q. b.
- Olio d’oliva q. b.
Preparazione dei Peperoni verdi ripieni di salsiccia
Per la preparazione dei peperoni verdi ripieni di salsiccia iniziare tritando con cura la salsiccia e mettendola in una ciotola. Aggiungere tutti gli ingredienti e mescolate con cura, fino ad ottenere un impasto leggermente umido e uniforme. A questo punto accendere il forno a 200° C, mettere i peperoni sul tagliere, tagliarli all’altezza della calotta e togliere i semi. Eliminare anche la parte bianca e riempirli con la salsiccia.
Nella chiusura attaccarla con due stuzzicadenti in modo che in forno il peperone non si apre. Rivestire una teglia di carta forno bagnata e strizzata e mettervi sopra i peperoni, ungerli con l’olio, salare e pepare.
Farli cuocere nel forno per circa 20 minuti e otterrete peperoni croccanti fuori e morbidi dentro, una vera squisitezza!