Bici, i baresi saranno premiati per pedalare per andare a lavoro

BARI – Saranno premiati con un bonus di 25 euro i baresi che decideranno di pedalare per andare a lavoro. Oltre allo stipendio, dunque, chi deciderà di andare al lavoro in bici riceverà un bonus di 25 euro al mese. Il comune ha deciso così di premiare i cittadini che lasceranno l’auto a casa a favore della bici. L’iniziativa, promossa dal ministero dell’Ambiente, ha messo a disposizione ben 545mila euro per incrementare la mobilità sostenibile.

Pedalare per andare a lavoro fa bene alla salute e all’ambiente

Il buono mensile per pedalare per andare a lavoro avrà un valore di 20 centesimi per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro e 4 centesimi per le altre passeggiate che i cittadini vorranno fare in città sempre con la bici. Non solo la tradizionale bicicletta ma anche quella elettrica garantisce il bonus, che però sarà dimezzato. Infatti, l’importo massimo di 1 euro al giorno nel caso della bicicletta elettrica varrà 50 centesimi. Il comune di Bari ha aderito all’iniziativa che inizialmente durerà quattro mesi, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’aria e anche la salute e l’aspetto fisico.

Bari la prima città d’Italia ad aderire all’iniziativa

L’iniziativa pedalare per andare a lavoro è un modello già adottato in Francia, ma per l’Italia si tratta del primo esperimento e Bari è la prima città ad avere aderito. Il capoluogo pugliese vanta quindi tra i suoi primati anche questo e oltre al bonus riserva anche degli incentivi destinati all’acquisto di ogni genere di bici. Infatti, a chi deciderà di acquistare una dure ruote verrà elargita una somma di massimo 150 euro e 250 per quelle elettriche. Coloro che decideranno di aderire all’iniziativa riceveranno un kit con gps antifrode per monitorare i chilometri percorsi. Infine, oltre al bonus mensile, ogni mese ci sarà una gara che premierà con 50 euro i primi dieci lavoratori che faranno più chilometri.