Cosa vedere a Margherita di Savoia in Puglia

MARGHERITA DI SAVOIA – Famosa per le sue saline e le terme, la città di Margherita di Savoia si trova in territorio pianeggiante e si affaccia sul mare adriatico. Dotata di belle spiagge ampie e un mare da cartolina, offre una vasta di strutture ricettive e anche dei siti di notevole interesse. Nota sin dall’antichità per la raccolta del sale, fu con i re Borbone che divenne una delle più affermate industrie del meridione. Fu proprio in questo periodo che vennero recuperate e ampliate le saline e diventarono fonte di guadagno per la popolazione locale.

Edifici religiosi a Margherita di Savoia

Nel corso del XX secolo Margherita di Savoia cominciò ad affermarsi come meta turistica di balneazione, grazie al suo centro termale moderno e all’avanguardia. Tra i monumenti religiosi da vedere molto belli sono la Chiesa Madre o Duomo del Santissimo Salvatore, la Chiesa di Maria Santissima Addolorata, la Chiesa della Beata Maria Vergine Ausiliatrice, la Chiesa di San Pio da Pietrelcina, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di San Michele Arcangelo. Interessanti tra le architetture militari da visitare sono la Torre Pietra e la Torre delle Saline.

Musei e terme a Margherita di Savoia

Tra i musei da non perdere a Margherita di Savoia troviamo il Museo storico della salina, in cui sono esposti oltre mille reperti di archeologia industriale, fra i quali le attrezzature per la raccolta, la lavorazione, la pesatura e il trasporto del sale, e la Pinacoteca “Francesco Galante Civera”. La città è ad oggi una destinazione molto gettonata per per il benessere grazie alle Terme e il suo stabilimento offre cure efficaci a base di acque salsobromoiodiche che permettono di guarire da diversi disturbi.