Cosa vedere a Cavallino, Puglia

CAVALLINO – Situato nel Salento, Cavallino è un importante centro messapico che conserva ancora testimonianze dell’epoca. Oltre al caratteristico centro storico, da visitare assolutamente è il Palazzo dei Castromediano, detto anche Castello Castromediano-Limburg, iniziato nel XV secolo e più volte rimaneggiato nel corso dei secoli. L’edificio è composto da una semplice facciata a merlatura e loggia con balaustre, un vasto atrio con una grande statua di pietra raffigurante Kiliano di Limburg, capostipite della casa dei Castromediano.

Le chiese di Cavallino

Il palazzo possiede anche la cappella di S. Stefano con pregevoli pitture e una galleria con numerose statue in pietra leccese di epoche diverse. Gli interni sono riccamente decorati con affreschi sontuosi. Da vedere la Chiesa Madre di Cavallino, dedicata a Maria SS. Assunta, costruita nel XVII secolo per volere del popolo. Fu infatti finanziata in parte dalla popolazione e doveva sostituire la vecchia chiesa del borgo, che non era ritenuta più adatta alle funzioni religiose. Nel piazzale di fronte la Chiese Madre, dal 1636 si trova un pozzo composto da un parapetto e quattro colonnine a sezione quadrata in cui è installata la statua in pietra di San Domenico di Guzmàn.

Scoperte archeologiche di Cavallino

A Cavallino interessante è anche una tappa al Convento dei padri Domenicani, costruito nel XVII secolo ed oggi centro polifunzionale gestito dal comune. Il convento si trova nei pressi di una cappella dedicata alla Madonna del Monte. Degno di nota è anche il Museo Diffuso di Cavallino, al cui interno si possono ammirare i resti dell’insediamento messapico, scoperto per caso alcuni anni fa e il Menhir di Ussano, alto oltre 2.50 metri e situato ad oltre 5 km dal centro abitato di Cavallino. La sua scoperta risale a molto tempo fa.