I “Giovani in volo” come esperienza di volontariato a Taranto

TARANTO – La voglia di aiutare il prossimo giunge nelle classi dei licei e degli istituti di Taranto, i quali reagiscono con grazie gioia e passione ai progetti di natura sociale, iniziati con il dibattito attraverso la biennale della prossimità di Taranto. La sempre maggiore partecipazione è un dato da non sottovalutare, indice di come i percorsi formativi riescano a puntare su un elemento tanto importante come l’inclusione e l’interesse per i meno fortunati.  Grazie all’intervento congiunto dell’organizzazione interna del CSV( centro servizi volontariato) si è dato vita all’evento di assistenza sociale dei giorni scorsi. La manifestazione ha interessato 400 studenti i quali avevano dichiarato la loro partecipazione già da febbraio, mese nel quale sono iniziati i primi dibattiti e le conferenze che hanno tracciato in seguito il percorso per il grande evento.

. Il progetto si è svolto presso il quartiere della Città Vecchia per concludere in bellezza la XIV edizione del progetto di volontariato studentesco “Giovani in volo”.

All’evento conclusivo della 14ª edizione di Giovani in Volo. partecipano I.S.S. “Don Milani-Pertini” di Grottaglie, I.T.C. Statale “Leonardo Da Vinci” di Martina Franca, I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava, I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto, I.I.S.S. “Liside” di Taranto, I.P.S. Cabrini di Taranto e I.I.S. Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie – sede di Taranto. Oltre le scuole, è di indubbia importanza citare le associazioni che sono state accanto ai ragazzi, protagoniste dell’evento dietro il palco, dal quale hanno gestito gli incontri e la formazione del senso civico degli studenti: CRI – Croce Rossa Italiana, Amici di Manaus, La Mediana, Mister Sorriso, Movimento Shalom, La Casa delle Donne, Pro Natura Taranto, Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, Associazione di Volontariato Penitenziario Noi & Voi Onlus, Associazione Volontari Ospedalieri – A.V.O. Taranto, Federconsumatori Taranto e Coordinamento Associazioni Volontariato – CAV Martina Franca, Associazione SUD e GVV Martina Franca. (Credits: foto M. Amatimaggio Ufficio Stampa Csv Taranto)