Disfida di Barletta, torna la manifestazione

BARLETTA – L’edizione 2019 della Disfida di Barletta si preannuncia ancora più entusiasmante degli altri anni, soprattutto perché rinnova l’appuntamento con il certame cavalleresco, una rievocazione ripresa dopo 14 anni di stasi. La rievocazione è stata appoggiata caldamente dal sindaco Cosimo Cannito e da giovedì 19 a sabato 21 settembre si assisterà dunque ad un evento che trasformerà il borgo antico di Barletta e le vie del centro in un palcoscenico.

Il certame cavalleresco torna nella rievocazione della Disfida di Barletta

La rievocazione del certame cavalleresco della Disfida di Barletta è uno spettacolo suggestivo e coinvolgente, che animerà dunque il borgo della cittadina marinara e le vie del cento. A Sergio Maifredi è stato affidato il compito di fare da regista teatrale a questo spettacolo che prevede come primo appuntamento il momento dell’Offesa che si terrà giovedì 19 settembre in piazza Prefettura. Qui si svolgerà infatti l’affronto fatto dal condottiero francese Guy de la Motte ai cavalieri guidati da Ettore Fieramosca. Numerosi gli attori e i figuranti che prenderanno parte allo spettacolo e che faranno rivivere quelle scene che sono scritte nei libri di storia.

Disfida di Barletta, evento da non perdere

Nella giornata di venerdì 20 settembre in Piazza Marina si terrà il giuramento dei 13 cavalieri italiani, mentre sabato 21 settembre andrà in scena il certame cavalleresco e avrà luogo lo scontro fra i 13 cavalieri francesi e i 13 italiani nel fossato del castello. A seguire in Piazza Marina si svolgerà il Te Deum di ringraziamento dei cavalieri per la vittoria conseguita nel combattimento. Durante gli appuntamenti ci saranno degustazioni e atmosfera di festa e giubilo il corteo trinfale sfilerà per le strade della città, animato da giochi spettacoli, spettacoli musicali e tutti potranno immergersi in un clima gioviale e d’altri tempi.