Puglia, ecco i Piatti d’autunno che vale la pena gustare

Fra questi troviamo le Orecchiette con le cime di rapa, piatto originario della provincia di Bari ma famoso in tutta la regione. Ancora oggi sono tante le massaie che realizzano le orecchiette a mano e che danno a questo piatto il sapore autentico, come quello di una volta. Le cime di rapa vengono portate a bollore nell’acqua con la pasta in modo che i sapore si amalgamano insieme. Altro piatto gustoso è quello denominato Lenticchie e salsiccia, inconfondibile per il suo forte sapore. Le lenticchie più buone sono quelle di Altamura IGP, mentre la salsiccia ideale è quella di carne di cavallo.

Piatti d’autunno per tutti i gusti

Anche le Fave e cicorie è fra i Piatti d’autunno assolutamente da gustare, ideali per gli amanti delle verdure. La ricetta è molto appetitosa, biologica e naturale, e pare sia perfino afrodisiaca. Le fave sono state definite da Aristofane come verdura in grado di accendere il desiderio, mentre la cicoria stimola la produzione di specifici ormoni. Altro primo da non perdere è quello Spaghetti con sugo e salsiccia, piatto intramontabile della cucina pugliese. La salsa va cotta con la salsiccia preferibilmente di cavallo per dare al piatto un gusto forte e pregnante.

Piatti gustosi e anche economici

Rientra fra i piatti d’autunno anche Pasta e cavoli, ricetta dal sapore naturale e con un apporto di grassi abbastanza contenuto. Si tratta anche di un piatto economico, realizzato con ingredienti facili da reperire. Preparare questo piatto è facile, e anche gli inesperti possono cimentarsi nella sua realizzazione. Il cavolo è ricco di minerali e vitamine ed è ottimo come antiossidante e antinfiammatorio.