Puglia, Forum a Roma dedicato alla cultura locale

ROMA – Puglia come centro della cultura tema del forum “Puglia a way of life” alla Sala della Stampa Estera di Roma, all’interno della rassegna “All Routes Lead To Rome”.

La cultura può diventare la carta vincente per la promozione del territorio pugliese, visto che ogni territorio, anche il più piccolo, ha una storia da raccontare. In più, i paesi sono collegati tra loro, magari anche nell’ambito della stessa provincia (come avviene nel leccese), quindi sono facili da raggiungere.

La Regione non è solo paesi, ma anche cinema e storia. La Puglia, infatti, è parte integrante della storia del Regno di Napoli e le diverse dominazioni l’hanno arricchita nel tempo.

I turisti, anche a livello internazionale, sono interessati alla Regione e al suo “saper fare”. I settori da valutare sono quello dei matrimoni e quello dei prodotti tipici locali (anche artigianali). Il turismo di massa, attratto anche da film a tema, può portare nuovi posti di lavoro e una nuova economia stabile per il territorio.

In questo contesto, trova spazio anche la creatività, che si sviluppa dal fare impresa al panorama videoludico.

“Per farsi conoscere la Puglia ha inizialmente puntato sulla propria anima (il sole, il mare, il cibo), ma ora occorre andare oltre il folklore. La sfida è altissima e il rischio, davanti a dei numeri positivi, è quello di adagiarsi e tornare indietro” spiega il Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo Aldo Patruno.