I fondi per la riparazione di ponti e viadotti in Puglia ammontano a 25 milioni di euro

Sono pari a ben 25 milioni di euro i fondi destinati alla riparazione di ponti e viadotti in Puglia. A pubblicare i dati è stata l’Anas qualche giorno fa, che comprendono  cinque bandi di gara per effettuare i lavori di manutenzione di opere d’arte che si trovano sulle strade statali del territorio pugliese. In questo provvedimento sono inclusi gallerie, viadotti, ponti che hanno bisogno di adeguata manutenzione.

Il valore di ogni appalto è di cinque milioni di euro

Ogni appalto ha un valore di cinque milioni di euro e servono per risanare viadotti e ponti dal punto di vista strutturale. Il programma di manutenzione rientra nell’ambito di un investimento in cui sono compresi, oltre al territorio pugliese, anche altre regioni italiane. In totale il programma ha un valore di 380 milioni di euro. Per affidare i lavori ci sarà un percorso ben preciso da seguire che verrà messo in atto tramite un programma definito Accordo Quadro. Si tratta di un programma che dura quattro anni e consente di far iniziare i lavori quanto prima evitando di bandire una ulteriore gara di appalto. In questo modo si risparmieranno tempo e si otterranno migliori risultati.

Requisiti richiesti per prendere parte alla gara

Per poter partecipare al bando di gara e vincere l’appalto per  la riparazione di ponti e viadotti l’Anas ha imposto dei requisiti. I due fattori indispensabili sono una conoscenza approfondita dell’opera su sui eseguire la manutenzione e del territorio che la circonda, oltre che delle conseguenze riguardanti l’assetto idrogeologico, in maniera tale da tutelare persone e cose  e causare impatti esterni il meno possibile.