Dal 2020 in Puglia partirà il servizio del 112 numero unico delle emergenze

Sarà avviato in fase sperimentale nel 2020 il servizio del 112 numero unico delle emergenze in Puglia.  Il servizio partirà dall’estate prossima e potranno usufruirne la provincia di Foggia e di Bari  per poi venire esteso in tutto il Salento entro la fine dell’anno. La decisione è scaturita dopo che la regione si è adeguata alle leggi europee riguardanti la scelta di fare a meno dei vari numeri destinati al pronto intervento e a quelli delle emergenze. Finora i numeri sono diversi e ogni cittadino deve comporre un numero differente a seconda del servizio di cui ha bisogno.

112 numero unico delle emergenze come funziona

Secondo quanto stabilito nella Conferenza regionale delle autorità per la sicurezza pubblica la Puglia si adeguerà alle norme europee. Queste prevedono un unico numero per i servizi pubblici riservati al cittadino. Per qualsiasi cosa basterà quindi comporre il 112 numero unico delle emergenze e al posto dei  carabinieri sarà  un centralino a rispondere e a mettere in contatto con la sezione desiderata dal cittadino. La chiamata verrà localizzata e passata al settore di interesse. Tutte le reti GSM d’Europa riconoscono il numero e anche dai telefoni che non hanno la carta SIM può essere digitato.

Vantaggi del numero unico delle emergenze

I vantaggi del 112 numero unico delle emergenze sono innegabili. Infatti, il sistema è molto più efficiente in quanto anche all’estero non c’è alcun bisogno di cercare quale numero comporre per usufruire di un servizio pubblico. Per far funzionare al meglio il servizio la regione attiverà tre centrali operative. In pratica, dopo aver attivato il numero unico, ogni chiamata verrà girata in automatico a questo nuovo servizio. Sono previste 143 nuove assunzioni per poter snellire e rendere efficiente la struttura.