Ponte 21 archi di Spinazzola opera di grande valore e bellezza

Opera mirabile per bellezza e valore, il Ponte 21 archi di Spinazzola è stato costruito nel 1892 come tratto ferroviario. Situato in Contrada Macchia e a circa 8 chilometri e mezzo dalla città, questa struttura faceva da collegamento fra i binari di Gioia del Colle a Rocchetta Sant’Antonio e permetteva di  attraversare anche la Murgia. Dal 2011 tuttavia questo viadotto è stato lasciato in totale abbandono ed oggi è una struttura in pietra di grande bellezza che si erge in mezzo alla natura, suggestiva e affascinante.

Storia del Ponte 21 archi di Spinazzola

La storia del Ponte 21 archi di Spinazzola è attestata dai reperti in cui è incisa un’iscrizione che rivela la data in cui è stata terminata la costruzione dell’opera, ovvero il 1891. A decidere la costruzione del viadotto fu la Commissione delle Ferrovie Napoletane che nel 1861 ritenne necessaria la realizzazione di una linea ferroviaria che mettesse in collegamento la linea adriatica con il litorale. Passarono però trent’anni dalla data della delibera per i lavori e la fine della costruzione del ponte.

Cosa ammirare dalla struttura

Una volta giunti sul ponte dei 21 archi si potrà ammirare l’intero altopiano della Murgia che diventa tutt’uno con il territorio che lo circonda. Quando vi sono belle giornate di soli spettacolare è il gioco di luci e ombre che rendono l’ambiente dinamico e suggestivo e la struttura appare ancora oggi bellissima, splendida in tutta la sua magnificenza e maestosità. Da qui è possibile continuare la visita ad altre opera pugliesi di incredibile bellezza come Castel del Monte, la Cava di Bauxite e la Rocca del Garagnone.