Aperitivi di Natale, alcune idee pugliesi per gli ospiti

In Puglia la tradizione degli aperitivi è molto diffusa, soprattutto, nelle vacanze natalizie. Ma anche se ci si trova in qualche altra parte d’Italia, riportare un po’ i sapori della Puglia nell’aperitivo, può essere un’ottima idea per sorprendere gli ospiti. Gli aperitivi di Natale sono oramai diventati una tradizione. Assaggiare vari antipasti e antipastini seguendo la tradizione gastronomica pugliese significa insaporire gli aperitivi gli uno dei periodi più magici dell’anno.

Aperitivi natalizi in stile Puglia, i consigli

Tra gli aperitivi di Natale della Puglia, si potrebbe pensare di gustare le alici all’aceto. Una bontà tutta pugliese che si fa con il pesce azzurro – economico e sempre disponibile – marinato. Le alici all’aceto sono ideali per accompagnare l’aperitivo. Ma anche la bruschetta pugliese è un antipasto sfizioso per aperitivi con pomodorini, prezzemolo, origano e qualche oliva nera. La bruschettina può essere preparata anche in modi diversi a seconda dei gusti. Un altro piatto che è ideale per l’aperitivo di Natale è la caponata pugliese. Viene fatta con melanzane, peperoni, capperi e zucchine. Il tutto va insaporito con un po’ di mentuccia, pomodori, cipolla e carote, tutte cotte insieme: una sorta di ratatouille, un piatto da leccarsi i baffi.

Altri sfiziosi aperitivi di Natale made in Puglia

Tra gli altri aperitivi di Natale made in Puglia vi sono le cosiddette cialde pugliesi. In pratica, le cialedde, che permettono di intingere il pane casereccio o raffermo all’interno di un misto di verdure varie come pomodorini freschi conditi con cipolla. Un’altra idea ideale per l’aperitivo a Natale è realizzare delle cozze gratinate. Si tratta una specialità pugliese di tipo marinaro che è tipica soprattutto della regione del Salento e della città di Taranto. Le cozze gratinate sono facili da preparare e altrettanto anche da gustare vicino ad un buon vino pugliese.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI