A Foggia un murale dedicato a Don Bosco nel quartiere Candelaro

FOGGIA – E’ stato inaugurato un murale dedicato a Don Bosco nel quartiere Candelaro di Foggia. L’evento è avvenuto nel giorno del 178esimo anniversario del primo oratorio. Il murale riprende il volto del rassicurante del don che tanto si prodigò per i giovani e perché crescessero nell’amore e nella fraternità. L’opera è stata realizzata grazie alla Congregazione Salesiana in via Lucera, dove si erge maestosa la gigantografia del Santo molto amato in Puglia.

Inaugurazione del murale a Don Bosco nell’anniversario del primo oratorio

L’inaugurazione del murale a Don Bosco è stata fatta proprio nel giorno in cui cadeva il 178esimo anniversario del primo oratorio, voluto dal Santo per ospitare i giovani abbandonati che si trovavano in difficoltà. La meravigliosa opera di street art è stata realizzata dal painter Jorit e raffigura il viso dolce e buono del santo. La zona in cui sorge il murale è il rione popolare di Candelaro. Per realizzarlo l’artista italiano ha lavorato ben quattro giorni, ma alla fine è stata grande la sua soddisfazione per il risultato ottenuto. L’espressione amorevole del santo rassicura e dona speranza a chiunque alza gli occhi e lo guarda.

Il santo è molto amato a Foggia

Il parroco don Gino Cella ha voluto sottolineare che con la realizzazione di questo murale è bene sia chiaro che il  Santo è amato sia nel quartiere Candelaro che in tutta Foggia. Il murale è stato realizzato nel quartiere Candelaro in quanto in questa parte della città vi abitano moltissimi giovani, a cui il santo teneva molto. Don Bosco ha infatti sempre predicato come i più piccoli hanno bisogno di essere coltivati perché rappresentano la speranza e devono essere aiutati nella crescita. L’impegno dei salesiani è infatti quello di mettere in risalto  la bellezza che ogni giovane possiede dentro di sé e fare da luce per gli altri.