Museo Matilde Hidalgo De Procel, un luogo per onorare una grande donna

Chi va in Ecuador, a Loja, non può non visitare il museo Matilde Hidalgo De Procel. Fondato circa 20 anni fa e istituito dall’amministrazione guidata da Miguel Valarezo Sigcho, il museo rappresenta un modo in cui si può parlare di questa donna ancora oggi. All’interno della struttura si trovano i documenti, regali, telegrammi, gli oggetti personali e tutto quello che è legato alla vita di questa combattente. L’obiettivo è quello di celebrare il servizio che Matilde Hidalgo De Procel ha fatto alla comunità.

Ma chi era questa donna? Matilde Hidalgo era un’attivista ecuadoriana, un medico ed una grande poetessa. Nata nel 1889 e morta nel 1974 in Ecuador, è ricordata soprattutto perché è stata la prima donna a votare nel suo Paese, ma anche in tutta l’America Latina. Inoltre, ha ricoperto una carica elettiva nel 1941 ed è del primo caso per una donna in Sudamerica. E’ stata la prima deputata eletta al Congresso e la prima vicepresidente femminile di un consiglio comunale.

La storia di Matilde Hidalgo De Procel

Matite Hidalgo è il simbolo di una donna emancipata che ha fatto da apripista nell’America Latina. È stata la prima donna a ricevere in quel territorio un dottorato in medicina e inoltre, anche ad avere in generale un percorso universitari nel 1921. Ha combattuto con forza e tenacia per il riconoscimento dei diritti delle donne ed è uno dei simboli più importanti della storia dell’Ecuador. Ha avuto una medaglia nazionale al merito ed al valore.

La nascita del museo Matilde Hidalgo De Procel per celebrare una donna eccezionale

Il museo Matilde Hidalgo De Procel è stato realizzato dopo la sua morte, con lo scopo di celebrare la vita di questa donna nella maniera più bella possibile. Si racconta tutto quello che ha che fare con la sua attività e sono stati anche recuperati quelli che sono i suoi oggetti personali. Qualche tempo fa Google gli ha dedicato un Doodle.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI