Puglia, gli insetti alieni Suzukii fanno strage di frutti rossi

Allarme della Coldiretti Puglia, gli insetti alieni Suzukii fanno strage di frutti rossi e l’ente dice che la colpa è delle barriere colabrodo e del surriscaldamento. Nella regione sono infatti arrivati parassiti mai visti prima, portati molto probabilmente con le importazioni che vengono dall’Estremo Oriente. Questi insetti si accaniscono sui frutti di colore rosso e le conseguenze si notano quando vengono raccolti. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha detto che la regione deve fare qualcosa per risolvere questa situazione e arginare le malattie delle piante che giungono dalle frontiere dell’UE, considerate inefficaci.

Gli insetti alieni Suzukii si diffondono velocemente

La Coldiretti Puglia ha ribadito che gli insetti alieni Suzukii causano danni gravissimi su numerose specie di frutta che hanno la buccia sottile. Fra queste vi sono le fragole, le ciliegie e l’uva. Gli insetti continuano a diffondersi senza tregua, vista la mancanza di soluzioni naturali per combatterla. Per il funzionario scientifico del CIHEAM di Bari Vincenzo Verrastro sono fondamentali il monitoraggio e il controllo dell’infestazione, che evitano la propagazione estesa, tuttavia i ricercatori affermano che è difficile accertare ad occhio nudo i sintomi iniziali, in quanto non vi sono attrezzature adeguate.

I controlli dovrebbero essere più rigorosi

Ad aggravare le cose, ha ribadito sempre la Coldiretti Puglia, sono gli scambi commerciali, che portano nel nostro paese virus e parassiti da altri continenti, la cui proliferazione viene assicurata da un clima favorevole. Il presidente Muraglia ha voluto sottolineare che i controlli dovrebbero essere più adeguati sui prodotti in entrata nel nostro paese, e non solo in quelli in uscita, come accade per la Puglia che da anni combatte la Xylella, malattia che ha fatto strage di ulivi nella regione.