Mete estate 2020: le destinazioni più gettonate

Non c’è nulla di più bello di pensare alle vacanze estive per motivarsi durante le lunghe giornate invernali. E se le mete estate 2020 possono sembrare ancora lontane, c’è già chi pensa a dove passare le proprie vacanze, tra mare, montagna e luoghi davvero interessanti. Se, infatti, anche nel 2020 più del 90% degli italiani deciderà di trascorrere anche solo qualche giorno lontano da casa, bisognerà cercare di capire quali saranno i trend che verranno seguiti dai vacanzieri.

Mete estate 2020, qualche numero

Secondo i sondaggi, anche nel 2020 le persone prediligeranno un viaggio solo: ben il 33% degli italiani, infatti, sceglierà una sola meta per trascorrere le vacanze. Tuttavia, un forte 30% si dedicherà a due viaggi differenti, mentre solamente il 13% si potrà permettere di fare più di due viaggi durante la stagione estiva. Rimane una percentuale del 24% che, visto il periodo dell’anno, non sa ancora se andrà in vacanza, e dove. Quindi, si può capire come con queste cifre sia davvero essenziale capire quali saranno le mete estate 2020 più gettonate.

Vacanze estive si preferisce la vicinanza

Anche per il 2020 sembra che gli italiani tenderanno a non allontanarsi troppo. Il 59% dei viaggiatori, infatti, rimarrà in Italia, con una particolare preferenza per alcune regioni, come il Trentino-Alto Adige, la Sardegna e la Puglia. Si manterranno ancora alte in classifica anche la Sardegna e la Sicilia, e i vacanzieri sceglieranno soprattutto vacanze stanziali, nelle quali trovare un punto di riferimento centrale, e spostarsi di giorno in giorno in luoghi differenti. Per quanto riguarda, invece, le mete estate 2020 al di fuori dell’Italia, sembra che, anche in questo caso, si preferisca l’Europa. Molti andranno in vacanza in Grecia, con una particolare preferenza per aree come Creta, le Cicladi e il Peloponneso.

Sarà anche molto frequentata la Francia, anche se una delle mete francesi preferite dagli italiani rimarrà la Corsica, che è particolarmente vicina al nostro Paese. Sempre in territorio francese, gli italiani preferiranno aree come la romantica Provenza e la Normandia. La Spagna continuerà ad affascinare gli italiani, con particolari predilezioni per aree come le Isole Baleari, Barcellona e l’Andalusia.