Camminare al freddo: terapia della luce e i suoi benefici

Gli esperti consigliano di non rinunciare mai alla terapia della luce. Si tratta di un’attività dove si prevede di camminare all’aria aperta, anche nel periodo invernale, in modo tale da contrastare la depressione stagionale e cercare di rimettersi in forma. L’attività fisica all’aria aperta nel periodo invernale non deve essere mai sottovalutata. È in grado infatti, di dare una serie di benefici. Gli esperti hanno dimostrato che riesce a migliorare il rapporto con se stessi allontanando lo stress e migliorando l’umore grazie alla stimolazione di una maggiore produzione di serotonina. In più aiuta anche a rilassarsi e quindi a ricordare meglio le cose. E’ importante ricordare come l’esposizione del corpo alla luce stimoli la produzione di vitamina D che rafforza l’assorbimento del calcio e attiva il rilascio della serotonina.

Tutti i benefici della terapia della luce

La terapia della luce ha una serie di benefici per il corpo che sono stati anche oggetto di studio da parte di esperti in più settori. Gli esperti dell’università del Michigan hanno condotto un esperimento su un gruppo di volontari che hanno camminato all’aria aperta in un grande orto botanico. Secondo le indagini effettuate, in questo gruppo c’era stato un potenziamento della memoria del 20% . I vantaggi sono stati osservati sia con le temperature invernali, che con quelle estive. Camminare al freddo infatti, ha aiutato a meditare e quindi ad abbassare i livelli dell’ormone dello stress.

Contrastare la depressione stagionale con una passeggiata invernale

Secondo i ricercatori americani, la terapia della luce permette di contrattare la depressione stagionale perché fa abbassare i livelli di stress e induce a produrre più serotonina. A dimostrarlo è stato anche lo studio del dottore John Sharp, un esperto del disturbo affettivo stagionale del Beth Israel Deaconess Center di Boston. Infatti la sottrazione della luce del sole nel periodo invernale,  secondo i suoi studi,  potrebbe avere la serie di effetti negativi a livello psicofisico per le persone.