Porto di Brindisi, il Monumento al Marinaio omaggio ai caduti

BRINDISI – Edificato per omaggiare i caduti, il Monumento al Marinaio è uno dei simboli della città di Brindisi e si trova nel porto. Il monumento si vede da qualsiasi punto della città, è alto 54 metri e dalla sua cima si gode una vista magnifica di tutto il panorama circostante. L’opera è stata costruita nel 1933 in omaggio ai marinai morti nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Monumento al Marinaio simbolo di Brindisi

A forma di timone, la struttura è stata realizzata grazie alla collaborazione dello scultore americano Amerigo Bartoli e dell’architetto Luigi Brunati. Il sui nome è “Sta come torre” ma tutti lo chiamano Monumento al Marinaio. Alla struttura si accede sia da un piazzale dietro il porto che dal canale Pigonati. Alla base c’è una cripta che ha la forma di uno scafo capovolto, realizzata con pavimento in marmo nero e sull’altare si trova la statua in bronzo della Vergine Stella del Mare realizzata da Bartoli.  Incisi sulle pareti si trovano i nomi dei circa seimila marinai deceduti a causa della guerra.

La vista dall’alto è molto suggestiva

Sulle ultime quattro colonne del corridoio si trovano quattro marmi bianchi in cui vengono citate tutte le Medaglie d’Oro ottenute nella prima e nella Seconda Guerra Mondiale. Infine, sul piazzale di fronte il Monumento al Marinaio sono posizionati due cannoni e due ancore dell’epoca austro-ungarica. All’interno del monumento vi sono delle sale in cui si possono ammirare svariati reperti tra cui un fregio dorato regalato da un presidente e l’urna con dentro la sabbia di El Alamein. Si possono anche ammirare tantissime fotografie che mostrano nel dettaglio la costruzione del monumento fino all’inaugurazione. Quasi alla cima si trova la statua in marmo della Madonna, mentre dal terrazzo la vista sulla città è davvero molto suggestiva.