Giornata Mondiale dell’Udito visite gratuite in 8 ospedali pugliesi

In 8 città pugliesi si effettuano visite gratuite per la Giornata Mondiale dell’Udito. Gli ospedali si trovano in 7 città della regione. Le visite si svolgeranno il 3 marzo e chi lo desidera potrà usufruire gratuitamente di visite all’udito recandosi nei reparti degli ospedali che aderiscono all’evento. La giornata è organizzata in collaborazione con l’associazione Onlus Nonno Ascoltami! – Udito Italia e gli specialisti dei reparti ORL degli ospedali aderenti al progetto. In Puglia le città che hanno aderito sono San Giovanni Rotondo, Lecce, Foggia, Brindisi, Barletta, Monopoli, Bari.

Circa la metà degli italiani non ha mai fatto controlli uditivi

In Puglia come nel resto della penisola gli ospedali che hanno aderito alla Giornata Mondiale dell’Udito apriranno gli ambulatori dei reparti ORL il 3 marzo e ci saranno tanti specialisti che visiteranno i cittadini per effettuare controlli uditivi gratuiti. Inoltre, daranno anche tanti consigli per prendersi cura dell’udito e mantenerlo in salute. L’iniziativa nasce dall’esigenza di combattere con efficacia i numerosi deficit uditivi di cui le persone soffrono con maggiore frequenza. Pare che siano sette milioni le persone in Italia che accusano disturbi all’udito e negli over 65 vengono colpite 1 persona su 3.

Il progetto Giornata Mondiale dell’Udito per visitarsi gratuitamente

Nonostante il fenomeno sia in crescita, non tutti decidono di curarsi e si stima che circa metà degli italiani non ha mai fatto un controllo all’udito. Ecco per ché la Giornata Mondiale dell’Udito rappresenta una buona occasione per favorire a tutti coloro che hanno qualche decifit la possibilità di potersi visitare gratuitamente. Giovanni Gorgoni, direttore generale ARESS, ha detto che ancora una volta la Puglia si riconferma partner leader della campagna Nonno ascoltami per controlli all’udito gratuiti, indispensabili per porre maggiore attenzione ad un problema che spesso viene sottovalutato e di cui ci si vergogna.