Diffusione del Coronavirus: l’appello del sindaco di Gravina in Puglia ai cittadini

La diffusione del coronavirus sta spaventando non poco tutti. Ecco perché il sindaco di Gravina in Puglia ha lanciato un appello per dire a chi arriva dal Nord di comunicare i suoi spostamenti alla polizia locale ed al medico curante. Con un’ordinanza specifica, praticamente il sindaco ha voluto chiedere una cortesia ai suoi cittadini. Alesio Valente infatti, ha chiesto che chiunque si spostasse dalla Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte verso Sud per motivi personali e non, deve assolutamente avvisare prima di raggiungere il territorio del comune di Gravina in Puglia. Lo scopo di tale provvedimento è quello di voler tempestivamente dare notizia dei propri dati personali ma anche del domicilio, la data di arrivo al comando della polizia locale e l’indirizzo di residenza. Questa è una operazione necessaria secondo il primo cittadino, per affrontare l’emergenza coronavirus.

La diffusione del coronavirus e i provvedimenti

Il sindaco di Gravina Alesio Valente ha chiesto ai cittadini quindi di prendere dei provvedimenti per evitare la diffusione del coronavirus.  Coloro che si muovono dal Nord verso Sud devono necessariamente avvisare con una telefonata il loro medico curante, in modo tale da riuscire a tenere la situazione sotto controllo. In più, anche la viceministro all’istruzione Anna Ascani, sempre parlando di coronavirus ha fatto sapere che si stanno prendendo tutti i provvedimenti necessari. In primis, è stata fatta la sospensione per le gite scolastiche. Si tratta di una cosa molto importante che i dirigenti scolastici devono considerare fin da subito.

Gli altri provvedimenti contro il coronavirus

Per evitare la diffusione del coronavirus, intanto sulla Gazzetta Ufficiale è stato anche lanciato già un decreto per fare in modo che tutti si attivino da un punto di vista del Ministero della Salute della Protezione Civile. Tutti devono fare la propria parte in base alle competenze. I cittadini devono seguire le regole inviate della sanità e dalle autorità, quindi anche quelle da parte del primo cittadino del comune di Gravina che chiede di comunicare gli spostamenti di chi si muove dal Nord verso Sud.