Taranto, al via l’iniziativa che trasforma le bottiglie di plastica in credito

Al via a Taranto il progetto che mira a trasformare le bottiglie di plastica in credito. L’obiettivo è sempre quello di tutelare l’ambiente. L’iniziativa della Città dei due Mari è organizzata dal Comune di Taranto con la collaborazione di Kyma Ambiente e Amat e viaggia anche questa verso l’obiettivo plastic free che l’ente ha lanciato di recente. La notizia del progetto è stata resa nota dopo che è stato siglato il protocollo d’intesa fra le parti, che sancisce quale sia il ruolo che rivestono comune ed enti.

Il credito delle bottiglie di plastica da spendere in ticket

Il progetto che trasformerà le bottiglie di plastica in credito prevede l’utilizzo di uno strumento nel quale verranno inserite le bottiglie. L’apparecchio è dotato di una bocca di carico e quando l’utente inserisce le bottiglie rilascia uno scontrino con un codice di ricarica dell’app MyCicero. Gli utenti potranno spendere il credito acquistando biglietti di autobus oppure ticket per la sosta. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative green che Taranto da qualche anno a questa parte continua a mettere in atto.

Un altro progetto importante per rendere Taranto green

Ancora devono essere sistemati alcuni dettagli per dare il via all’iniziativa, ma è quasi tutto pronto, anche se rimane da scegliere il posto dove collocare l’apparecchiatura. Inoltre, bisognerà anche stabilire quante bottiglie occorrono per trasformarle in credito. Paolo Castronovovi, vicesindaco della città, ha detto che questa iniziativa è un altro passo avanti importante nella scelta di rendere la città smart e green. Il vicesindaco ha anche aggiunto che spera i cittadini utilizzino al meglio questa apparecchiatura e che presto se ne possano montare altre in svariati punti per incrementare la raccolta della plastica.