Difese immunitarie: come rinforzarle con l’alimentazione

La buona salute passa anche dall’alimentazione. La vita spericolata, lo stress, il cambio di stagione possono indebolire molto le difese immunitarie del corpo ma pochi sanno che il cibo aiuta. Infatti, per cercare di aiutare in tal senso, vi sono tantissimi elementi che possono ripristinare e rinforzare le difese immunitarie con una dieta bilanciata. Per stare bene si deve mettere in campo una dieta  che prevede il consumo di frutta, verdure verde, ortaggi vari, yogurt e legumi. Si tratta di cibi che aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Tra i cibi che aiutano la maggiormente ve ne sono alcuni davvero speciali che hanno tutte le caratteristiche per dare una maggiore protezione all’organismo.

Cibi che aiutano ad aumentare le difese immunitarie

I cibi ideali per aumentare le difese immunitarie sono gli ortaggi verdi e la frutta. Infatti, sono le armi della salute per stimolare le difese immunitarie. In più, vi sono anche altri rimedi ottimali che aiutano a rendervi più resistenti nei confronti di alcuni tipi di patologie, infezioni e non solo. Tra gli altri cibi, vi è anche il brodo di pollo che riesce a fluidificare il muco soprattutto, se ingerito caldo. In più vi è il pesce azzurro, ideale perché ricco di Omega tre, anche grassi insaturi oltre a tante vitamine.

Difendersi dai malanni di stagione con l’alimentazione

Per difendersi dai malanni di stagione con l’alimentazione, frutta e verdura sono indispensabili. Secondo alcuni studi scientifici la vitamina C è perfetta per prevenire le infezioni e tenerle sotto controllo. Bisogna consumare quindi cinque porzioni, almeno di alimenti del genere al giorno e così le difese immunitarie saranno sempre ottimali. In più, anche il cioccolato fondente è prezioso sotto quest’aspetto. Il cioccolato, infatti stimola i globuli bianchi, utili a combattere le infezioni. Tra le altre cose, vi è anche la frutta secca che è ottimale per tenere lontani i malanni di stagione. E’ ricca di vitamina e Omega tre.