Il comune acquista il Castello di San Nicandro Garganico

SAN NICANDRO GARGANICO – Il comune acquista il Castello di San Nicandro Garganico. Il maniero è stato pagato dalla regione Puglia per una somma di 386mila euro. La notizia è stata resa nota da Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria. E’ stato proprio l’assessore a consegnare il denaro stanziato dalla Regione per rendere ufficiale la proprietà comunale del castello. Risalente al IX secolo, furono i Normanni ad edificare la prima torre di avvistamento, ma è stato ultimato in seguito da Federico II di Svevia.

Il castello ha un’interessante storia da raccontare

Fu proprio Federico II di Svevia a trasformare la struttura in dimora per le battute di caccia, ma poi divenne anche rifugio per Papa Celestino V, quando egli andò in esilio. Numerosi furono i feudatari che divennero padroni del Castello di San Nicandro Garganico, ma nel XV secolo gli Aragonesi lo ampliarono e adeguarono il maniero alle loro esigenze. Poi per diverso tempo il castello fu di proprietà della famiglia Tozzi. Il maniero ha dunque una storia travagliata alle spalle, che potrà essere resa nota a tutti attraverso un’accurata ricostruzione.

Il Castello di San Nicandro Garganico nuova attrazione per il territorio

Da ora quindi il Castello di San Nicandro Garganico appartiene al comune e potrà diventare in futuro un polo di attrazione turistico-culturale. Piemontese ha ricordato che quanto avvenuto, oltre che essere un simbolo per la cittadina, porterà anche tanti benefici sia economici che turistici. Il castello potrà essere protagonista di eventi e molto altro e ristrutturano sarà una grande attrazione per tutto il territorio. Il maniera rappresenta dunque un altro degli itinerari che vanno ad arricchire l’offerta turistico-culturale pubblica pugliese, che attirerà molti turisti nel territorio.