Proprietà e benefici del miele

Le proprietà e i benefici del miele sono tantissimi e inserirlo nella dieta apporta tanti vantaggi alla salute. Perfetto per combattere il mal di gola, è ideale da mettere nel latte caldo ed è insuperabile per dare energia al mattino, per questo fa bene consumarlo a colazione. Definito anticamente il nettare degli dei, questo prodotto dovrebbe essere consumato più spesso e anche a chi segue una dieta ipocalorica fa bene perché è composto da zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio e di conseguenza è di rapida digestione

Benefici del miele a diverse parti del corpo

I benefici del miele si estendono a diverse parti del corpo grazie alle sue innumerevoli proprietà. La sua azione calmante e decongestionante agisce sulle vie respiratorie liberando dalla tosse. Le sue proprietà disintossicanti invece esercitano un’azione benefica sul fegato, purificandolo e liberandolo dalle sostanze nocive. Ottimo per proteggere i muscoli, infonde energia e fortifica la resistenza del corpo. Proprio per questo gli sportivi lo apprezzano, e l’assorbimento rapido consente di utilizzare subito gli zuccheri per ritrovare l’energia perduta anche dopo un intenso allenamento.

Sempre più conosciuto è il miele di Manuka

E’ sufficiente mangiare un cucchiaino di miele al giorno per approfittare dei benefici del miele. Meno calorico dello zucchero a parità di peso, infatti possiede circa il 22% in meno di calorie, è ottimo da assumere anche durante le diete. Fra le tipologie più conosciute troviamo il miele di Manuka, proveniente dalla Nuova Zelanda. Questo tipo di miele, molto raro, viene prodotto dalle api dalla pianta nativa di Manuka mentre questa è in fiore. La sua fioritura dura solamente per un determinato periodo dell’anno e il miele prodotto ha moltissime proprietà, tra cui quella di combattere infezioni e batteri.