Scoperto primo farmaco specializzato per neutralizzare il Coronavirus

Arriva una buona notizia dall’Università di Utrech, pare che alcuni ricercatori abbiano scoperto il primo farmaco specializzato in grado di neutralizzare il coronavirus. Il farmaco consiste in un anticorpo monoclonale che riconosce la proteina utilizzata dal coronavirus per attaccare le cellule umane respiratorie. Sul sito BioRxiv è stata pubblicatala ricerca, svolta da un team di ricercatori diretti da Chunyan Wang. In un’intervista alla Bbc i ricercatori hanno detto che ci vorranno diversi mesi prima che il farmaco diventi disponibile.

Il farmaco specializzato scoperto dai ricercatori olandesi

La scoperta del farmaco specializzato è avvenuta mentre i ricercatori olandesi stavano lavorando a un anticorpo per combattere la Sars e quando è scoppiato il coronavirus hanno visto che era efficace per entrambe le malattie. Infatti, oltre che curare la prima riuscivano anche ad impedire alla seconda di progredire. Tuttavia, per poter ritenere sicuro il farmaco occorre del tempo e prima bisogna avviare la sperimentazione e fare i test dovuti.

L’efficacia del farmaco dovrà essere sottoposta a dei test

I ricercatori sono convinti che il farmaco specializzato abbia molte potenzialità e sperano che vi sia qualche azienda farmaceutica che possa produrlo non appena avrà superato i test della sperimentazione. L’azione del farmaco è stata studiata con molta attenzione e grazie ai microscopi potenti i ricercatori lo hanno potuto vedere mentre agisce impedendo alla proteina di aggredire le cellule. Questa preziosa scoperta accelererà la possibilità di avere un farmaco efficace per sconfiggere la pandemia del covid 19 e sarà più rapida che attendere lo sviluppo di un vaccino, per il quale occorre senza dubbio molto più tempo per realizzarlo. Il farmaco comunque ancora non è stato sperimentato sull’uomo e quindi non arriverà molto presto, per cui anche per questo bisognerà attendere.