Varato piano per la Puglia, Emiliano dichiara che sono pronti per battere il coronavirus

Il governatore Michele Emiliano ha varato un piano per la Puglia. Da una stima calcolata di possibili contagi si stanno preparando ospedali adibiti per combattere il coronavirus. Inizialmente erano stati calcolati circa duemila contagi, tuttavia pare che saranno molti di più a causa dei rientri a massa di pugliesi provenienti dal nord. Il numero di persone che fino ad ora ha fatto rientro in Puglia è di ben 19.178, che dal 29 febbraio a ieri hanno rimesso piede nella loro terra. Questo nome corrisponde a quelli che si sono autodenunciati, ma si pensa che sono molti di più.

Un piano per la Puglia per far fronte al coronavirus

Queste persone che sono tornate nella terra natia hanno viaggiato insieme e questo già indica che il contagio è più plausibile. Adesso queste stesse persone sono a casa e se sono malate stanno contagiando il virus ai familiari. Emiliano ha detto che il numero di contagi esatto non lo possono sapere, ma per far fronte all’epidemia stanno programmando ogni cosa nei minimi dettagli. Il piano per la Puglia che Michele Emiliano ha varato con i suoi collaboratori prevede negli ospedali la separazione dei reparti dove ci saranno i malati di Covid dai quelli che non avranno il virus. Si tratta di una strategia che consentirà di dedicarsi totalmente alle strutture in cui si opera.

Misure restrittive per chi è tornato in Puglia

Per chi è tornato in Puglia le regole sono molto restrittive e devono rispettarle per non fare aumentare i contagi. Emiliano ha detto che si vuole evitare l’ospedalizzazione e chi rimarrà a casa verrà seguito passo dopo passo per tenere sotto controllo l’evolversi della malattia. Il piano prevede soluzioni mirate per poter curare tutti e nel migliore dei modi, in particolare coloro che sono in terapia intensiva.