Coronavirus, è pronto il piano ospedaliero della Regione Puglia

E’ pronto il piano ospedaliero della regione Puglia. A renderlo noto è il governatore Michele Emiliano che questa mattina ha illustrato la situazione. Il presidente ha detto che la rete ospedaliera è stata smontata e rimontata e i reparti sono stati divisi in maniera tale da isolare i pazienti affetti dal coronavirus da quelli che non risultano contagiati. Sono state infatti destinate delle strutture ospedaliere per curare i malati che hanno altri problemi e che potranno quindi essere assistiti, ma sono state sospese le attività non urgenti, una scelta necessaria per tenere il personale pronto per un’eventuale emergenza.

Il piano ospedaliero della Puglia pronto per fronteggiare Covid 19

Nella presentazione del piano ospedaliero della Puglia in videoconferenza il governatore ha sottolineato che le strutture dedicate al coronavirus includono i reparti di infettivi e pneumologia e le sale di rianimazione, in modo tale da consentire ai pazienti il trasporto rapido in terapia intensiva. Il sistema è stato attivato lungo l’intero territorio ed è tutto pronto per fronteggiare l’emergenza e il picco dei casi che si prevede ci sarà nella regione. Insieme al governatore alla videoconferenza erano presenti anche il direttore Vito Montanaro e il prof. Pier Luigi Lopalco.

Fase di degenza prevista anche per i pazienti guariti ma con virus attivo

Il piano ospedaliero per far fronte al picco anticontagio in vista del fatto che con il passare delle ore il numero dei contagiati cresce. Le strutture individuate nella regione per accogliere i contagiati che secondo le previsioni dovrebbero essere all’incirca duemila sono nove. A disposizione ci sono 32 unità di terapia intensiva ed è anche prevista una fase di degenza per i pazienti che sono guariti ma in cui il virus risulta ancora positivo. Tutti i dettaglia li potete trovare qui: http://rpu.gl/slide-covid19