Test rapido Coronavirus, distributore unico è un’azienda pugliese

Sta per arrivare nel nostro paese il VivaDiag Covid 19, il test rapido Coronavirus, che l’azienda americana VIvaceck produce in Cina, ad Hangzhou. Distributore per l’Italia è un’azienda pugliese, l’Alpha Pharma. Si tratta di un test diagnostico in vitro ad utilizzo professionale che permette di vedere se si è positivi al covid 19. Moltissime le richieste giunte da svariate regioni della penisola, sia dalla Puglia che da altre regioni d’Italia, mentre l’azienda cinese produttrice ha donato oltre 2mila e 100 kit alla Regione Lombardia.

Uno strumento efficace per verificare se si è positivi

Il test rapido Coronavirus è già utilizzati nei vari ospedali e centri medici e permette di verificare la qualità degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 presenti nel sangue umano, nel plasma o nel siero. Il test consente di scoprire se coloro che sono asintomatici apparentemente sono invece portatori sani del virus. Maurizio Cipolla, patologo clinico che ha svolto i test di validità scientifica di «VivaDieg», ha detto che con il test viene fatto uno screening che permette di accertare immediatamente la presenza di anticorpi e capire come si evolve l’infezione. Il patologo ha aggiunto che questo strumento è molto efficace per accertare rapidamente le condizioni di una persona che è stato a contatto con il coronavirus.

Test rapido coronavirus facile da utilizzare

Dai dati della regione è emerso che In Puglia la maggior parte di coloro che sono risultati positivi al covid 19 è asintomatica. Il test rapido coronavirus è fornito in confezione singola, ha un costo di 25 euro e viene distribuito agli ospedali, alle farmacie e ai soggetti privati. Il prezzi rimane dunque inalterato anche per il consumatore singolo e nessuno può venderlo di più. E’ facile da utilizzare e occorrono appena 15 minuti per avere il risultato.