WhatsApp in arrivo la nuova funzione autodistruzione dei messaggi

Su WhatsApp è in arrivo una nuova funzione. E’ infatti in fase sperimentale l’autodistruzione dei messaggi. La funzione, che è già presente su Messenger, Telegram e Snapchat, una volta attivata consentirà di cancellare i messaggi datati. Questa funzione permetterà di inviare testi, video e immagini che si autodistruggono secondo un tempo preciso e un timer selezionato dall’utente. In questo modo non rimane traccia dei testi inviati, che vengono cancellati appunto una volta passato il tempo prefissato.

Come avviene l’impostazione dell’autodistruzione dei messaggi

La novità vera e propria consiste nel fatto che l’autodistruzione dei messaggi avviene in modo automatico. Ancora questa funzione non è ufficialmente disponibile ma arriverà molto presto, per la gioia degli appassionati del sistema. Il servizio, noto anche come “Disappearing messages” può essere usato da tutti gli utenti che sono iscritti alla versione beta di WhatsApp, soprattutto la versione Android rispondente al numero 2.20.83 e 2.20.84. Il funzionamento è molto semplice: l’app consente di scegliere tra un periodo di tempo che oscilla da 5 secondi a 1 ora e perfino un anno per impostare automaticamente l’eliminazione del messaggio inviato.

Una funzione che non lascia traccia dei messaggi indiscreti

Questa funzione decisamente innovativa permette di eliminare conversazioni intere in automatico, senza che rimanga traccia alcuna anche di frasi riservate e private. Una volta che sono cancellati, i messaggi sono praticamente assenti e non c’è prova che possano essere esistiti. Non compare infatti neanche la dicitura che segnala che il messaggio è stato eliminato, quindi nessuno può provare che sia stato scritto. Al momento il servizio è attivo nelle chat di gruppo, tuttavia è probabile che sia esteso presto anche alle chat private. Oltre che non lasciare tracce di messaggi indiscreti, la funzione è perfetta anche per avere maggiore spazio nella memoria del cellulare.