Policlinico di Bari offre dispositivi per videochiamata

BARI Il Policlinico di Bari ha messo a disposizione nel reparto di terapia intensiva dei dispositivi mobili con telecamera e accesso a Internet. In particolare, si tratta di tablet donati da un’azienda di Grumo Appula.

In questo modo, le persone soprattutto anziane che si trovano in terapia intensiva nel Policlinico di Bari a causa del Coronavirus possono fare una videochiamata ai propri cari e sentirli così più vicini. Così queste chiamate riescono a dare una speranza e quindi a regalare tante storie di umanità.

Infatti, prima di questa donazione, molti medici in tutta Italia avevano utilizzato i propri telefoni personali per poter permettere a tante persone in difficoltà e magari attaccate a un respiratore di poter vedere i propri cari, magari per un’ultima volta.

“Dominante nei pazienti ricoverati è la paura. È nei momenti di maggiore stress che i riferimenti affettivi sono un elemento di profonda sicurezza e possono contenere ansia e paura”. Così ha spiegato la dottoressa Maria Grazia Foschino Barbaro, psicologa del Giovanni XXIII di Bari.