Come trascorrere la Pasqua in Puglia idee e consigli

La Puglia offre tantissime alternative per trascorrere la Pasqua diversa e originale, vista la grande scelta di luoghi straordinari da esplorare. A favorire le gite fuori porta è un clima mite che caratterizza il periodo pasquale e grazie alle belle giornate ci si può rilassare andando alla scoperta del Salento.

Fra le città stupende troviamo Lecce, capitale del barocco salentino, molto accogliente e con una vita notturna molto vivace e interessante. Nella costa sud immancabile è una tappa nella bellissima Otranto, caratteristica con i suoi manufatti di pietra bianca e la sua città intorno alle mura, un vero gioiello.

Tanti itinerari per trascorrere la Pasqua in modo unico

Per trascorrere la Pasqua in Puglia si può andare verso nord, a poca distanza da Otranto, si trovano poi i laghi Alimini, una fantastica area protetta che al suo interno racchiude un prezioso ecosistema. Altra località di incredibile bellezza della costa adriatica è Santa Cesarea Terme, conosciuta oltre che per il suo mare stupendo anche perché è una delle stazioni idrotermali più importanti del paese.

Proprio al parco termale ci si può concedere una pausa di relax e vivere una magnifica esperienza immergendosi nelle acque ricche di zolfo e minerali terapeutici che sgorgano da quattro suggestive grotte. Numerosi i borghi da visitare come Alberobello, famosa per i suoi trulli, ma anche località del Gargano sono ideali per vivere una Pasqua unica, come Peschici, straordinaria con le sue spiagge bianche, e Vieste, amatissima dai giovani per la sua movida.

Degustazioni imperdibili a Pasqua

Non possono mancare a tavola alcune prelibatezze pugliesi che fanno parte delle tradizioni pasquali. Fra i primi piatti spiccano le orecchiette con il ragù alla barese preparato con braciole di carne di cavallo e pancetta di maiale, ma sono i dolci a fare da padrone.

Da degustare l`agnello di pasta di mandorle, ricetta leccese squisita, ma anche le palombe e le cuddhure fanno parte della tradizione, che consistono in involti di pasta frolla decorati con all’interno l’uovo sodo.