Meteorite non prevista sfiora il pianeta Terra

Oramai da diversi giorni si parla di una meteorite non prevista che sta sfiorando il pianeta Terra. Non basta la diffusione del Covid-19, la pandemia che ha messo in ginocchio tutto il pianeta, adesso c’è un nuovo rischio con cui fare i conti. Infatti, il tema meteorite sta preoccupando non poco gli italiani e soprattutto la NASA. Infatti l’agenzia spaziale ha chiesto dei fondi per progettare un sistema di difesa per la Terra in modo da intercettare al meglio meteoriti ed asteroidi. Infatti, l’asteroide che arriverà a breve verso la Terra non era stato previsto in tempo e sebbene sfiori pianeta, potreva essere comunque rischioso.

Meteorite non prevista, i rischi

Per fortuna la meteorite non prevista che sfiorerà la Terra nelle prossime ore sarà sicuramente spaventosa, ma non troppo rischiosa per il pianeta. Infatti, la distanza minima sarà raggiunta oggi ma non causerà alcun tipo di disastro perché comunque sarà a 16 volte la distanza tra Terra e Luna- Quindi, pure se si tratta di un grosso asteroide, non dovrebbe essere un pericolo imminente per gli esseri umani di ogni parte del pianeta. Quello che preoccupa è il fatto che è sfuggito e quindi, vuol dire che il sistema di controllo planetario deve essere migliorato.

L’allarme della Nasa

La NASA in diverse occasioni ha specificato che vi è la necessità di migliorare la difesa planetaria. La presenza di una meteorite non prevista dimostra quanto sia necessario procedere in tal senso. Non è un caso infatti, che alcuni progettisti stanno già lavorando ad uno scudo che possa identificare il meglio eventuali meteoriti e asteroidi provenienti da ogni angolo dell’universo. Per adesso per fortuna non c’è nulla da temere, ma non è detto che le cose non possano peggiorare.