Vaccino anti-Covid19 pronto a settembre

Buone notizie nella battaglia contro il Coronavirus. I ricercatori di Oxford hanno fatto sapere che molto probabilmente il vaccino potrebbe essere pronto anche a settembre. Dal Regno Unito arrivano notizie incoraggianti per trovare una cura definitiva contro il Covid-19. Gli scienziati hanno fatto sapere che è possibile che la soluzione vaccinale possa essere pronta molto prima di quello che si pensava. È una notizia importantissima nella battaglia contro questa malattia che ha messo in stand by tutto il mondo.

Le notizie sul vaccino contro il Coronavirus

I test clinici per realizzazione del vaccino sono partiti lo scorso 23 aprile. Infatti, i ricercatori di Oxford hanno dato il via a questi controlli per testare l’efficacia del farmaco sviluppato in tempi record. L’obiettivo è trovare una cura definitiva contro il Covid-19 e fermare finalmente la pandemia. Secondo quanto emerge dagli studi di Oxford, il virus, proveniente dagli scimpanzè, è stato modificato. Dopo 28 giorni dalla somministrazione tutte le scimmie sono guarite. Nel frattempo, continueranno i controlli allargando il campione a 6000 esemplari e persone già il prossimo mese. In questo arco di tempo sarà possibile valutare tutti i risultati di iniziare a diffondere la cura definitiva contro la pandemia.

I tempi di diffusione

I medici di Oxford sono convinti che già entro settembre le prime dosi di vaccino potrebbero essere disponibili. Insomma, un anticipo rispetto a quello che si era immaginato punto però, i medici concordano che sarà necessario sviluppare anche altre tipologie di vaccino. Ciò perchè si tratta di un virus che ha avuto differenti mutazioni. Lo sviluppo del farmaco e la sua produzione di massa hanno ancora una lunga strada da fare e si tratta di una vera e propria lotta contro il tempo.