Scuole pugliesi più sicure, stanziati 132 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica

Stanziati 132 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica per scuole pugliesi più sicure. La tranche di finanziamenti ministeriali rientra nel Piano Triennale dell’edilizia scolastica e sono fondi che saranno investiti per migliorare le strutture scolastiche della Puglia. L’assessore regionale all’Istruzione Anna Ascani, in una videoconferenza con Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, ha definito il programma cronologico riguardante gli stanziamenti per effettuare i lavori.

I fondi come verranno assegnati

Come stabilito entro fine mese circa 78 milioni verranno assegnati per garanzia su mutui BEI. Invece, 34 milioni circa verranno assegnati a garanzia e andranno ad aggiungersi al bilancio del Ministero dell’Istruzione. Gli ultimi 20 milioni saranno assegnati entro metà maggio. Durante la videoconferenza è stato messo in evidenza l’impegno messo dalla Regione per portare avanti le procedure e garantire agli enti locali l’appoggio necessario per fare lavori di edilizia negli edifici scolastici. Grazie a queste nuove risorse sarà dunque possibile accelerare le ristrutturazioni oppure costruire scuole nuove.

Con i finanziamenti scuole pugliesi più sicure

Stando alle dichiarazioni di Leo la regione pugliese da anni investe sull’edilizia scolastica, quindi anche per questo bisogna velocizzare le procedure per concludere un percorso che ha avuto inizio nel 2015. Leo ha detto che bisogna mettere al centro gli interventi per l’edilizia scolastica e realizzare scuole pugliesi più sicure, per garantire strutture valide e continuare l’insegnamento in luoghi moderni e adatti a fare attività didattica. L’assessore ha domandato al Ministero un ulteriore appoggio così da dare aiuto ai Comuni e alle Province per proseguire nella fase che conduce all’erogazione dei contributi per dare agli edifici una efficienza energetica maggiore e per poter sfruttare le fonti rinnovabili per produrre energia termica.