Spiagge della Puglia premiate Bandiere Blu 2020

Tornano le Bandiere Blu e in questo anno 2020 sono tante spiagge della Puglia che sono state inserite nella classifica. Questo prestigioso riconoscimento internazionale viene assegnato ogni anno dalla ong danese Foundation for Environmental Education in 49 Paesi diversi. Il riconoscimento premia sia l’area per la sua bellezza che per il mare pulito, ma anche per la cura riservata alla zona. A dare il giudizio sono le Arpa regionali che lavorano con scrupolosità e analizzano tutti gli elementi necessari per poter inserire le aree dei comuni candidati nelle Bandiere Blu.

Sono 15 le spiagge della Puglia premiate Bandiere Blu 2020

Le spiagge della Puglia premiate Bandiere Blu 2020 sono ben 15 e rispetto allo scorso anno ve ne sono addirittura due in più, segno che la Puglia continua a fare un lavoro di eccellenza sul territorio. Le due nuove località ad essere inserite sono le Isole Tremiti e Melendugno, ma in tutto i comuni italiani che sono entrati nella classifica sono 195, e rispetto al 2019 sono dodici in più. Sono state riconfermate praticamente quelle dello scorso anno e ne sono state aggiunte altre che hanno rispecchiato i requisiti necessari per vincere questo riconoscimento. Nel dettaglio riguardo alla Puglia le spiagge che sono entrate nelle Bandiere Blu sono le spiagge di Roca, Torre Specchia, San Foca/Centro/Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea per Melendugno, mentre per le Isole Tremiti la spiaggia è la ‘Cala delle Arene’ di San Domino.

Altre spiagge inserite nella classifica

E’ stata riconfermata bandiera blu nella Bat la spiaggia Margherita di Savoia, ma anche quelle di Fasano, Polignano a Mare, Ostuni, Carovigno, Ginosa, Castellaneta, Maruggio, Castro, Otranto, e Salve. In Liguria sono state premiate Sestri Levante e Diano Marina, in Calabria Tropea e Siderno, ma altre località a nord sono Porto Tolle in Veneto, Lido di Gozzano in Piemonte, mentre in Sicilia ha conquistato la Bandiera Blu Alì Terme.