Stanziati 17 milioni per far rinascere cultura e spettacolo

Sono stati stanziati 17 milioni di euro per far rinascere cultura e spettacolo. I fondi serviranno per non far disperdere il patrimonio culturale creato negli ultimi 10 anni. In questi giorni la regione ha approvato il Piano straordinario per la Cultura e lo Spettacolo denominato “Custodiamo la Cultura in Puglia“. In questo piano è stato stabilito dall’assessorato che a questo settore andranno appunto ben 17 milioni e 150 mila euro. I soldi serviranno per dare un aiuto concreto alle imprese e agli operatori e pugliesi colpiti dalla pandemia.

Numerose le misure varate per sostenere il settore

Michele Emiliano, presidente della regione, ha sottolineato che si tratta di un altro valido aiuto che si aggiunge a quelli che sono stati già concessi ultimamente. Il fondo servirà per far rinascere il settore rinascere cultura e spettacolo, duramente colpito dall’emergenza sanitaria, e permetterà di mettere in atto una riprogrammazione a medio termine. A sostegno degli operatori di questo settore sono stati messi già ammortizzatori sociali e misure fiscali, derivanti da decreti regionali, nazionali ed europei, ma verrà avviato anche un sostegno a fondo perduto per impedire che quanto costruito negli ultimi dieci anni riguardo al patrimonio culturale regionale possa andare perduto.

Come saranno ripartiti i fondi per far rinascere cultura e spettacolo

I fondi ovviamente saranno ripartiti con somme diverse a seconda degli ambiti a cui sono destinati. A sostegno delle imprese della cultura, dello spettacolo, del cinema e della creatività saranno destinati bonus per un totale di 3 milioni di euro. All’audience engagement, sviluppo e ricerca andranno 2 milioni e 200 mila euro. All’editoria locale saranno destinati 300 mila euro e al sostegno al cinema verranno assegnati ben 6 milioni e 650mila euro. I 17 milioni di euro vanno sommati a tutte le altre misure che hanno interessato il settore cultura e spettacolo.