Tremiti: 9 milioni di euro per il Molo Scirocco

TREMITI – Le Isole Tremiti potranno contare su un molo che offre un attracco sia alle navi che portano turisti nel territorio pugliese, sia un secondo attracco per gli scambi commerciali.

A dirlo è il sindaco Antonio Fentini, che ha annunciato un piano da 9 milioni di euro. Sul Molo Scirocco, quindi, ci saranno dei lavori. Al termine, all’Isola San Domino, ci sarà l’attracco per i turisti. Si tratta del “(…)Molo di Scirocco esistente che, con diversa conformazione planimetrica potrà essere utilizzato in modo duplice, come banchina commerciale-transito e come porto turistico, sarà una vera rivoluzione e cambierà radicalmente i futuri rapporti di lavoro, il commercio, tutto l’indotto turistico”.

Così ha spiegato Fentini. Il progetto per le Isole Tremiti, infatti, rientra nel Programma di Azione e Coesione – PAC – infrastrutture e reti 2014-2020. Come ottenere il molo con due destinazioni d’uso così diverse? Ci sarà un allungamento della banchina principale.

Da lì, si completerà il bacino fino a san Nicola di Cretaccio. Così, nella zona a Nord ci sarà lo snodo commerciale. Invece, nella zona più suggestiva, ci saranno 4 banchine per accogliere le navi con i turisti.