All’ospedale Moscati di Taranto sarà collocato un nuovo modulo di terapia intensiva con 20 posti letto

All’ospedale Moscati di Taranto verrà posizionato un nuovo modulo di terapia intensiva con 20 posti letto. La consegna è stata effettuata in presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il nuovo modulo sarà dotato di venti posti letto di terapia intensiva tutti ben attrezzati e destinati ad accogliere al meglio i malati Covid. Si tratta di uno spazio prefabbricato Covid, collegato in modo funzionale con il reparto di Malattie Infettive ma del tutto autonomo dal Polo Oncologico.

Il nuovo modulo di terapia intensiva ben attrezzato

La struttura è stata realizzata dalla Protezione Civile che ha lavorato alla sua creazione con Asset, l’Azienda per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Regione Puglia. Ha lavorato alla struttura anche il padiglione Malattie Infettive e insieme hanno realizzato un mini padiglione Covid dedicato a diverse discipline. L’Asl ha fatto sapere che il nuovo modulo di terapia intensiva con 20 posti letto si aggiunge a quelli già disponibili, che sono già stati istituiti. Nello specifico si tratta di ventotto posti di malattie infettive per pazienti Covid, diciotto per pazienti sospetti, dieci per coloro che sono in terapia subintensiva pneumologica e otto che hanno necessità di stare in osservazione.

Il presidente Emiliano ha fatto un sopralluogo

Inoltre, nello stesso padiglione sono previste le aree per la dialisi e una stanza di degenza per emergenze psichiatriche. E’ prevista anche l’installazione di una Tac dedicata solo a pazienti Covid e una sala operatoria per svolgere interventi ambulatoriali nei pazienti affetti da coronavirus. La visita è stata effettuata dal presidente Emiliano insieme al direttore generale dell’Asl Stefano Rossi, e hanno fatto una sorta di sopralluogo nei locali dove un tempo c’era la Banca d’Italia. Tutto questo sarà possibile grazie a fondi regionali e l’Azienda sanitaria li acquisterà per realizzare la sala di medicina.