Protezione civile Puglia: nuova agenzia

BARI  – La Protezione Civile avrà una nuova agenzia in Puglia. L’ok arriva direttamente dalla Regione, che vuole ottenere questo presidio regionale come azione di supporto al dipartimento protezione civile già presente sul territorio.

“(…) in qualità di ente strumentale della Regione, svolga funzioni di supporto operativo alla Sezione regionale di Protezione civile”.

Così spiegano dalla Giunta Regionale, dopo l’approvazione della soluzione. Per migliorare la qualità del servizio allerta e per dare una mano alla Protezione Civile Puglia nei diversi servizi, la Regione dispone dunque di questo secondo presidio.

In particolare, i volontari risponderanno al 112, forniranno soluzioni adeguate alle emergenze e aiuteranno quando sbarcheranno i migranti. In più, si occuperanno della formazione o ovunque l’ente riterrà di aver bisogno dell’agenzia.

Solo che, mentre il presidio principale è sotto il controllo nazionale, l’agenzia dovrà tenere conto delle valutazioni della Regione. In tutto, ci saranno pochissimi dirigenti: un presidente, un Comitato di indirizzo e un Collegio dei revisori contabili.