Consumi biologico in aumento in Puglia, +11%

La Coldiretti Puglia ha affermato che i dati attestano i consumi biologico in aumento del +11%. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti, ha detto che si sta verificando nella regione un processo di stabilizzazione rispetto a quanto abbia registrato negli ultimi anni il metodo biologico. Allo stesso tempo continua l’ascesa dei consumi, ma anche l’incremento delle imprese di trasformazione e dei servizi legati alla filiera dell’agricoltura biologica. Per questi si intendono ristoranti, mense bio, agriturismi.

Sono pari al +11% i consumi biologico in aumento in Puglia

La Coldiretti ha anche aggiunto che la regione pugliese è la seconda regione più bio della penisola e vanta 9275 operatori e 264mila ettari coltivati. Anche se i consumi hanno registrato una contrazione, il biologico in aumento in Puglia è stato invece registrato nei primi 5 mesi del 2020. L’enorme richiesta ha condotto a creare spazi destinati alle produzioni agroalimentari biologiche nei Mercati di Campagna Amica. Inoltre, le Botteghe Italiane bio e diversi agriturismi di Campagna Amica hanno basato la ristorazione sulle produzioni bio. E a Villa Castelli si trova il solo agriturismo del meridione con piscina biologica.

Il settore biologico può essere un mezzo per valorizzare un territorio

Il presidente Muraglia ha anche aggiunto che un altro fattore importante del progetto sul biologico è la cura per la sicurezza alimentare che è stata riservata nei servizi dove c’è la ristorazione comune. Per questo secondo il presidente il settore biologico può essere un mezzo per valorizzare un territorio di prodotti di qualità eccellente e può rappresentare un ulteriore valore per le strutture pubbliche che vogliono puntare sulla alimentazione corretta di bambini e adulti. Il sistema bio riguarda tutti i settori, quindi frutta, cereali, olivo e la richiesta è sempre più elevata.