Taranto, case a 1 euro nell’Isola Madre

Il bando per le case a 1 euro nell’Isola Madre a Taranto è già online e chi è interessato può partecipare. L’iniziativa ha come obiettivo quello di ripopolare la città vecchia della città dei due mari e di farla tornare a vivere. La decisione è stata presa dal comune che ha infatti indetto un bando apposta per ristrutturare e riqualificare gli immobili di 7 edifici municipali nella Città Vecchia. Il bando è consultabile qui: https://bit.ly/2Q0c8Se

Agli immobili sono allegate le schede

Al bando sono state allegate le schede degli immobili e vi possono partecipare società, agenzie, imprese o privati che vogliono fare richiesta entro il 20 novembre. Ogni singola proposta verrà valutata in base a tre parametri fondamentali, che sono ecosostenibilità, contratto di sponsorizzazione e destinazione del progetto. Tramite la valutazione verrà redatta una graduatoria e una volta aggiudicate le case a 1 euro nell’Isola Madre ci sarà un anno di tempo per far partire il cantiere. Il nucleo dell’Isola Madre risale all’insediamento antico fondato sul promontorio di Taranto e risalente al 706 aC ma probabilmente è ancora più antico. Infatti, pare che possa perfino risalire all’età del bronzo, quando era una fiorente colonia greca poi finita sotto il dominio dei romani.

Iniziativa delle case a 1 euro lodevole

Nel 927 venne distrutta dai Saraceni e dopo qualche decennio venne ricostruita dall’imperatore bizantino Niceforo II Foca. Furono gli architetti greci a progettare gli strettissimi vicoli che rendono l’Isola Madre di Taranto unica e suggestiva. In questi vicoli spesso può passare solo una persona. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha sottolineato che il fascino della storia di Taranto è sempre stato motivo di attrazione, tanto da attirare turisti da ogni parte del mondo. L’iniziativa si ripropone di far rivivere il borgo antico e di valorizzarlo.