Città più vivibili della Puglia, Terlizzi non è tra le 70

Non c’è Terlizzi fra le città più vivibili della Puglia, nelle 70 facenti parte della classifica infatti la città non compare. La lista delle città che hanno passato i requisiti previsti dalla classifica è stata pubblicata alcuni giorni fa sulla rivista “Amazing Puglia”. Nell’elenco sono riportate le città in cui la qualità di vita sarebbe migliore. Nella lista al primo posto c’è Bari, seguita da Monopoli e Lecce, mentre al 70esimo c’è Cerignola. I comuni del Foggiano sono stati inseriti nelle posizioni più lontane, mentre si trovano nelle migliori posizioni le città della costa nord e sud barese. Inoltre, a parte qualche eccezione, i borghi piccoli e i medi sono piazzati di solito nei grandi centri.

Città più vivibili della Puglia, diversi i parametri considerati

La rivista “Amazing Puglia” viene distribuita in versione cartacea in tutta la regione ed è dedicata in modo specifico a chi è orgoglioso di essere pugliese. I fondatori sostengono che la sua linea editoriale è quella di mostrare agli altri la faccia bella della Puglia, quella che i turisti amano, che non recrimina sulle cose brutte ma che cerca di andare avanti e valorizzare quelle buone. Nella classifica delle Città più vivibili “Amazing Puglia” sottolinea anche i criteri secondo i quali la classifica è stata generata, che sono vivacità imprenditoriale e culturale, stabilità amministrativa, presenza di infrastrutture, presenza di corsi universitari, qualità della pubblica istruzione, piste ciclabili, aree verdi, sicurezza e ordine pubblico, progetti finanziati o presentati, trasporti pubblici, servizi ai turisti, ristorazione, raccolta differenziata e molto altro.

Terlizzi non rientra nella classifica

Non tutti sono stati d’accordo con alcune posizioni in cui sono state inserite delle città, ma altri hanno invece apprezzato la lealtà nell’esprimere obiettivamente i giudizi. Nel caso di Terlizzi non c’era da aspettarsi che la città venisse inserita nella classifica, e questo fa da stimolo all’amministrazione per fare di meglio e poter trovare un posto all’interno della lista in un prossimo futuro.