Terlizzi invecchia, a dirlo è il sindaco Gemmato

Il fenomeno che Terlizzi invecchia e si spopola è un tendenza che cresce sempre più e lo confermano i dati delle rilevazioni Istat riguardanti la popolazione italiana. A parlarne è anche il sindaco della cittadina pugliese, Gemmato, che è intervenuto sui dati elaborati da TerlizziLive. L’invecchiamento e lo spopolamento sono due aspetti innegabili a Terlizzi, ma il sindaco ha voluto fare una precisazione. Gemmato ha detto che il trend al ribasso riguarda tutta la regione e non solo la città di Terlizzi.

Terlizzi invecchia, ma anche tutta la Puglia fa lo stesso

Secondo quanto detto da Gemmato i giovani scappano non solo da Terlizzi ma da tutta la Puglia. Un fattore che il primo cittadino ha tenuto a sottolineare per evitare che qualcuno creda si tratti di un fenomeno che interessa solo la città. Infatti, a dimostrare quanto detto dal sindaco ci sono anche i dati ufficiali dell’Istat. La Puglia negli ultimi tre anni, precisamente dal 1° gennaio 2017 al 1° gennaio 2020, ha perso oltre 55mila abitanti. Secondo il sindaco hanno influito nella fuga le politiche regionali che non hanno fatto nulla per frenare il fenomeno.

Gemmato sottolinea che la tendenza è quella di emigrare

Le risorse migliori della terra pugliese non hanno trovato le condizioni favorevoli per rimanere e quindi sono andate via. Trasferirsi verso aree dell’Italia e del mondo è un fenomeno in costante crescita. A Terlizzi la dinamica demografica è in linea con le cifre regionali, ma anche con quella delle vicine località. Tuttavia, è superiore, anche se di poco, a quella di Bitonto e di Giovinazzo. Gemmato ha anche sottolineato che il risultato nel tempo non cambia anche se l’analisi si estende anche agli ultimi 8 anni. Allo stesso modo, anche paragonato alle vicine città le differenze sono davvero irrisorie.