Continua la sfida per la svolta green in Puglia

Nonostante la pandemia ancora non si sia arrestata, continua la svolta green in Puglia e diventa un obiettivo ancora più centrale. Numerose sono le iniziative per vivere in maniera più ecosostenibile e rendere la vita di tutti i giorni ancora più green. Dai mari alle vacanze lo scopo è quello di evitare l’inquinamento e di conseguenza la decisione è quella di optare per una pesca che non arrechi danni all’ambiente. Un’iniziativa della regione Puglia denominata “Appesca” si propone di migliorare il controllo su porti e banchine mediante nuove attrezzature per incrementare le metodiche della gestione portuale.

Grande impegno per la svolta green in Puglia

Il progetto mira anche a promuovere la diminuzione dell’utilizzo di materie plastiche, in maniera tale da prevenire la dispersione successiva nel mare, messa in atto mediante il miglioramento dello stoccaggio dei rifiuti e dei sistemi di raccolta. In tutto ciò rientra anche una direzione territoriale maggiore riguardo ai settori della pesca e dell’acquacoltura, e l’obiettivo è sviluppare il settore mediante la creazione di zone da destinare a zone di protezione ittica e oasi di ripopolamento.

Anche i prodotti bio sono facilmente reperibili online

Per fare una spesa bio non bisogna per forza far arrivare i prodotti direttamente dal produttore. Anche se vi sono tantissimi supermercati biologici tuttavia non coprono ancora tutta la penisola e quindi non tutti hanno la possibilità di averne uno a poca distanza dalla propria abitazione. Ma poiché è in netta crescita la richiesta della cucina a km 0 e vegan è comunque possibile trovare i prodotti bio online, e ordinarli nei siti specializzati e riceverli direttamente a casa è molto semplice. Insomma, la svolta green in Puglia continua ad essere perseguita come uno degli obiettivi principali.